Il Parco Cinque Sensi a piedi scalzi è un percorso da fare a piedi scalzi, che si snoda attraverso una pineta ed è intervallato da vasche asciutte e bagnate contenenti vari materiali da calpestare. Ad essere coinvolti non saranno solo i nostri piedi nudi: ci sono anche delle casette sensoriali da annusare e toccare al cui interno si nascondono materiali ed erbe da riconoscere senza guardare. Il parco è adatto a tutte le età, anche ai bambini molto piccoli, alle persone anziane e con difficoltà motorie e si trova a Soriano nel Cimino, in provincia di Viterbo.  
Durante il percorso i visitatori sono accompagnati da un “artigiano dei sensi“, che propone una serie di giochi sensoriali da fare da soli, in famiglia o in gruppo. Al termine del percorso troveremo un braciere a terra su cui cuocere il pane al bastone, anche questa attività è particolarmente adatta ai bambini.
Per approfondire le conoscenze ambientali il team del Parco Cinque Sensi organizza escursioni di un ora circa con la “guida del bosco” che vi racconta la vita del bosco e sottobosco.

 
Il Parco Cinque Sensi a piedi scalzi con le sue vasche asciutte e bagnate, il sentiero sensoriale ricco di sorprese tutte da annusare, toccare e calpestare, il parco avventura sospeso tra gli alberi, le attività benessere a bordo lago e la bio piscina, sono parte integrante di un grande parco divertimento natura dedicato a tutti, ma sopratutto ai bambini, alle loro famiglie e a coloro che hanno problematiche fisiche o abilità limitate. Tutti gli allestimenti sono 100% home made e di origine naturale. Per la bella stagione sono programmati una serie di eventi: lezioni di yoga, escursioni, tornei di giochi a sorpresa, tutte attività che coinvolgeranno che vuole organizzarsi una giornata su misura, energetica come una spremuta di frutta, rilassante come un soffio di profumi di essenze, rassicuranti come l’abbraccio del sole.

“Abbiamo voluto dedicare ogni singola attività pensando ai grandi parchi tematici a piedi scalzi tanto amati in tutto il nord Europa,”- affermano le ideatrici Lorella Caporossi ed Enrica Muretti – “mettendo al centro dei nostri pensieri la famiglia e i bambini, i gruppi di amici e chi vuole riappropriarsi di se stesso. Vogliamo esaltare il piacere di stare insieme, donare emozioni e sensazioni da portare via con sè e farne un tesoro di esperienze da non dimenticare”.

Al parco anche il gusto la fa da padrone, offrendo un’ampia scelta di possibilità: dal ristorante convenzionato del Bio Resort, ai picnic esclusivi accompagnati in carrozza tra le pinete, alla merenda torta e caffé, al divertentissimo pane al bastone da cuocere sul grande braciere di pietra a terra.

Siete pronti ad organizzare un fine settimana diverso e concedervi un’immersione completa nella Natura?

Visita il Sito del Parco dei 5 Sensi