L’11 marzo alle ore 15 si terrà la presentazione del lancio in Italia dell’unico smartphone etico: il Fairphone!

L’evento programmato per sabato si svolgerà presso una tra le fiere più importanti nel settore eco-etico: Fa’ la Cosa Giusta di Milano.

GoGreen e Fairphone in partnership (sono 2 B Corp: è stato quindi un passo naturale)  presentano il lancio del Fairphone2 in Italia. Fairphone è l’unico smartphone che vuole che la filiera di produzione sia etica: questo è un nuovo modo di pensare nel settore IT, che di solito preferisce il silenzio piuttosto che far sapere quanto sia devastante l’impatto della produzione di periferiche mobili ad alta tecnologia, sia dal punto di vista ambientale, che da quello etico.

Fairphone si impegna principalmente a

  • Utilizzare metalli che provengano da fonti controllate: aziende che garantiscono condizioni lavorative in grado di soddisfare gli standard europei e che non finanziano conflitti o sfruttamento (anche di minori), come avviene invece abitualmente per il cobalto estratto in Congo
  • Garantire che anche i lavoratori che si occupano dell’assemblaggio in Cina abbiano la garanzia di condizioni lavorative non di sfruttamento: orari stabiliti di 8 ore, obbligo di sindacalizzazione, risoluzione dei conflitti..
  • Design modulare studiato appositamente  per prolungare il più possibile la vita dello smartphone
  • Campagne di sensibilizzazione al corretto smaltimento dei dispositivi: no discarica, si riciclo

Sono queste le basi su cui Fairphone sta cercando di cambiare le regole in un settore occupato da grandi marchi, che non hanno alcun interesse a farci sapere come sono fatti i nostri smartphone.

Vi aspettiamo alla presentazione di Sabato 11 marzo alle 15:00 a Fa’ la Cosa Giusta 2017 a Milano. Ci troverete sempre allo Stand AG 31 nel settore Abitare Green.

Vi Aspettiamo!

Scopri di più su Fairphone

Visita il sito di Fa’ la Cosa Giusta

Visita la pagina FB dell’evento

Ecco un esempio documentato di sfruttamento minorile per l’estrazione del cobalto per gli smartphone