Era uno degli obiettivi che ci siamo posti nel 2014 e siamo felici di averlo raggiunto: l’intero consumo di energia elettrico di GoGreen si è ridotto del 35% attraverso semplici ed efficaci interventi di efficientamento energetico in combinazione con una ancora maggiore attenzione alla riduzione degli sprechi.

Nel corso del 2015 ci siamo dotati del GoGreen Save Program”, uno strumento di programmazione con validità triennale che intende delineare al meglio le condizioni esistenti nei settori energia, ambiente e trasporti, e definire misure attuabili nel periodo di validità dello stesso Piano.

Oltre ad essere uno strumento di conoscenza, analisi e recepimento di azioni e proposte tecnico scientifiche utili per tutta l’azienda, Il GoGreen Save Program si pone l’obiettivo primario di definire un ponte tra l’innovazione scientifico- tecnologica e le modalità gestionali, perseguendo un concreto equilibrio tra obiettivi prefissati e le misure da attuare.

Al modello culturale si abbinano una serie di specifiche misure attuative volte a favorire e sviluppare, attraverso la sensibilizzazione, l’incentivazione e la valorizzazione di pratiche ambientali comuni, il confronto tra le diverse esperienze e il dialogo tra le diverse generazioni, con il fine di generare inoltre il mutuo rispetto su cui si basa il concetto stesso di sostenibilità.

Il GoGreen Save Program, nella sua vocazione programmatoria, svolge anche il ruolo imprescindibile di piano per l’uso razionale dell’energia, riportando pertanto dati gestionali e approcci metodologici utili alla limitazione dei consumi energetici.

Nel corso del 2015, la fornitura di energia elettrica è  avvenuta mediante contratti con operatori ordinari operanti nel libero mercato. Grazie  ad interventi mirati di efficientemento energetico attraverso la sostituzione di tutte le lampade a basso consumo con lampade equivalenti ma a tecnologie led, in abbinamento all’incentivazione delle buone pratiche da parte di tutti i lavoratori ed all’utilizzo di piccoli dispositivi di misurazione ed individuazione degli strumenti “energivori”, GoGreen Store è orgogliosa di poter comunicare che la riduzione dei consumi elettrici ha raggiunto una media del 35% con picchi mensili di risparmio che vanno sino a 50%.

Tutti le emissioni di Co2 sono inoltre state ridotte a zero abbinando al risparmio delle risorse, e quindi alla riduzione di produzione di Co2, l’adesione al programma di LifeGate “ZeroEmission”: non tutti lo sanno ma anche le attività online hanno un impatto sul nostro pianeta e sin dal 2014 GoGreen Store si è impegnata ad abbattere le emissioni prodotte realizzando un e-commerce a emissioni zero. Dal 2015 a questa attività è seguita l’ammortamento di tutte le emissioni derivanti anche dal consumo di energia elettrica. Grazie all’impegno di tutti i nostri collaboratori ed all’adesione al programma “LifeGate ZeroEmission” possiamo sostenere che un pezzo delle foreste del nostro mondo esiste anche per merito di GoGreen.

Tanto è stato fatto ma non per questo possiamo dirci soddisfatti. Molto si può ancora fare e proprio per questo il nostro impegno deve essere costante e gli obiettivi posti sempre più importanti perché di una cosa siamo convinti: non esiste modo migliore per promuovere un atteggiamento corretto se non dando l’esempio. A partire dal mese di marzo pertanto tutta l’energia utilizzata da GoGreen sarà energia verde, ovvero proveniente da fonti di energia rinnovabili attraverso un accordo sottoscritto con un importante partner che opera su tutto il territorio nazionale.

Ma non finisce qui: il nostro impegno è quello di favorire l’accessibilità al risparmio delle risorse per tutti coloro che credono fortemente, proprio come noi, che non si può restare indifferenti davanti agli scenari apocalittici che le nostre pessime abitudini creano sul nostro pianeta.

A partire dal mese di febbraio ti offriamo gratuitamente la possibilità di essere assistito per individuare un piano di riduzione dei consumi o se decidi anche tu di utilizzare solo energia verde. Sarà sufficiente mandare una mail alla referente del progetto, Daiana Asta, scrivendo a daiana.asta@gogreenstore.eu, e sarai guidato passo dopo passo ed in maniera assolutamente gratuita, in tutte le fasi di miglioramento delle emissioni che derivano dal consumo di energia elettrica.

Perché salvare il pianeta è importante ed ognuno di noi può fare la sua parte diventato un piccolo “GoGreen Hero”.

Stiamo costruendo insieme il futuro che sogniamo!