L’autobus elettrico Catalyst Xr costruito dall’azienda Proterra (USA)  ha dimostrato di avere un’autonomia di più di 400Km.

Questo nuovo record è un ottimo segnale per il futuro della mobilità sostenibile che sembra prendere la giusta direzione.

autobus-elettrico-record-400km-autonomia

L’autobus, a differenza di tanti altri veicoli elettrici, è stato progettato proprio per essere un veicolo sostenibile, la struttura e tutte le sue parti sono pensate per una mobilità elettrica: per esempio la carrozzeria è leggera e in fibra di carbonio e le batterie hanno una capacità di 257 KWH.

Ryan Popple, l’ideatore ed ex dipendete della nota azienda Tesla, sottolinea l’importanza della progettazione adatta ad una alimentazione a batterie elettriche e si dice fiducioso per un futuro di soli mezzi non inquinanti per il trasporto pubblico: Proterra ha già venduto un centinaio di bus elettrici in tutti gli Stati Uniti e l’idea di sostituire tutti gli autobus alimentati a diesel o a gas sembra adesso essere un obbiettivo raggiungibile, con il grande vantaggio che ne deriverebbe per l’ambiente e per le comunità.

 

Fonte Lifegate