Domenica 7 giugno si è tenuto a Marzabotto (BO) un incontro con Annaclaudia Gardellini dell’ICEA, l’Istituto Certificazioni Etiche e Ambientali e Giovanni Pieretti, Professore di Sociologia dell’ambiente e del territorio presso l’Università di Bologna.
Il dibattito è stato una vera occasione di confronto sui temi del biologico e delle certificazioni‬ come garanzia di effettivo rispetto degli standard qualitativi. Le persone che hanno partecipato sono intervenute in un dibattito estremamente utile chiedendo chiarimenti e approfondimenti sui diversi temi.

Ne sono emerse sorprendenti verità, che molto spesso sottovalutiamo: particolarmente forte è stata l’immagine che la Dott.ssa Gardellini è riuscita a imprimere nella mente degli ascoltatori, quando ha parlato dell’alimentazione biologica, paragonando la scelta di alimenti non certificati e non biologici ad una madre, che alla sera, offre una puntina di cucchiaino di pesticidi al proprio figlio, prima di andare a dormire. La Gardellini si è poi lungamente soffermata sull’inutilità della cosmesi sintetica, che crea prodotti che impermeabilizzano la pelle e idratanti che tentano di contrastare questo effetto: ci fanno spendere il doppio per non ottenere risultati. 

Altri relatori erano Il Sindaco di Marzabotto Romano Franchi e il Professor Daniele Pulcini del Dipartimento di Ricerca sulle Energie Rinnovabili della Sapienza di Roma.

Promotore dell’incontro è stato il GoGreen Store.

Tutti gli interventi hanno interessato il pubblico che si è mostrato partecipe e curioso: visto l’interesse suscitato l’incontro si è concluso con la decisione comune di organizzare a breve un seminario di approfondimento sulla cosmesi biologica e naturale, sempre con la partecipazione della Dott.ssa Gardellini.
Chiediamo a tutti di partecipare e supportare questo incontro di grande interesse e valore e i prossimi che verranno, per una giusta e completa informazione sugli stili di vita sostenibili e per il benessere di ogni cittadino.


Per informazioni info@gogreenstore.com