Oggi 22 aprile in tutto il mondo, si celebra la Giornata internazionale della Terra, Earth Day,  la festa per la preservazione e la salvaguardia del pianeta.

Istituita nel 1962 dal senatore americano Gaylord Nelson, coinvolge ogni anno quasi 200 paesi e circa un miliardo di persone. Nel 1971 anche le Nazioni Unite ufficializzarono l’evento con un proclama ufficiale fissando la data inizialmente al 21 marzo, per poi spostarla definitivamente al 22 aprile.

La Giornata mondiale della Terra è dedicata alle problematiche ambientali come l’inquinamento, la desertificazione, l’avvelenamento del suolo e dei mari: questa giornata coinvolge tantissime persone e mira a creare quelle sensibilità e quella informazione capace di contrastare i problemi ambientali che l’uomo ha creato.

Anche il partner italiano, Earth Day Italia, si impegna ogni anno a creare eventi in cui la cultura ecologista possa avere un luogo di incontro tra i tanti soggetti che si battono per il cambiamento e la sostenibilità.

In occasione dell’Earth Day anche Obama ha pronunciato parole molto chiare “Climate Change Can No Longer Be Ignored” (i cambiamenti climatici non possono essere più ignorati) nel discorso registrato il 18 aprile

Pure Google celebra la giornata con un Doodle

doodle-earth-day

 

.. e con un quiz “Giornata della Terra: Tu che animale sei?” da fare subito!

quiz-che-animale-sei-prima-schermata quiz-che-animale-sei-risultatoTra gli eventi di maggior rilievo è sicuramente l’evento di Roma: Per dire basta allo scandalo della fame, Il 22 aprile 2015, Giornata Mondiale della Terra, i promotori nazionali della Campagna “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro!” si sono dati appuntamento al Circo Massimo per una giornata all’insegna del diritto al cibo e della sana alimentazione. 

Evento+Solidale+CIBO+PER+TUTTI-INVITO22aprile-earth-day-roma

 

Tra i tanti appuntamenti ci sarà anche un seminario:

Programma+seminario+22apr2015

Promosse da Earth Day italia anche le giornate di Cefalù: manifestazione giunta alla terza edizione “L’evento, che sarà articolato in dieci giornate (da sabato 12 a martedì 22 aprile), intende promuovere l’immagine turistica della città e offrire iniziative utili alla sensibilizzazione nei confronti delle tematiche ambientali.”