albero-love-san-valentinoArriva San Valentino, la festa degli innamorati, che si scambiano regali romantici e teneri baci.

A San Valentino baciare il proprio amato significa, a ben vedere, celebrare la (bellezza avvolgente della) Natura, è proprio lei infatti, a scatenare la passione.

Quando si è innamorati e pieni di passione, ogni cosa sembra diversa, anche gli oggetti hanno colori più caldi e tutto il mondo risplende e risuona quasi d’incanto. Questa armonia vertiginosa che ci lega al nostro amato si espande naturalmente a ciò che ci circonda: tutto è avvolto da una sinfonia naturale in cui tutti sul pianeta, uomo, animali e piante, vivono un equilibrio perfetto. La contemplazione di questo equilibrio è un estasi d’amore. San Valentino, la festa degli innamorati, è quindi la celebrazione del vero amore, scegli anche tu di celebrare la natura con tante idee sostenibili:

Fiori Ogni anno il 14 febbraio sono venduti milioni di rose. Se proprio non riuscite a rinunciare al mazzolino preferite dei fiori italiani di stagione, altrimenti si può rimanere in linea con la tradizione acquistando rose certificate Fairtrade, coltivate nel rispetto dell’ambiente e dei lavoratori. Provengono dal Kenia e sono coltivate con la coltura idroponica che permette di razionalizzare acqua e fertilizzanti. Invece di fiori recisi potresti preferire una pianta in vaso, il regalo sarà comunque gradito e durerà più a lungo il ricordo del gesto con altre fioriture.

Cioccolatini Scegli la cioccolata fair trade, biologica e sostenibile, oltre alla garanzia della bontà (no conservanti) avrai anche la certezza che nessuno è stato sfruttato o sottopagato per coltivare e lavorare il cacao. Oppure perchè non creare deliziosi ciocolattini direttamente in casa, basterà sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e poi unire frutta secca tritata, muesli, uvetta o marmellata biologica, versate il tutto all’interno diegli stampini da ghiaccio e lasciate raffreddare. Vedrete che risultato!

Regali Oggi è possibile trovare tantissimi prodotti sostenibili con un basso impatto ambientale, ad esempio in tema è sicuramente l’intimo biologico per lui e per lei, scegliere un indumento in cotone biologico sarà un gesto inaspettato dalle conseguenze imprevedibili!

Anche la scelta dell’abbigliamento sostenibile è una scelta di sicuro effetto come quella di un prodotto cosmetico (creme, lozioi, detergenti..) sempe gradito, sopratutto se ricercato e di qualità come solo i prodotti naturalie biodegradabili possono essere. Qualche sito suggerisce delle Bombe di semi a forma di cuore, cosa c’è di più romantico di un guerrilla gardening di coppia? Regalo originale è anche quello che propongono alcuni siti in cui è possibile acquistare un albero da dedicare all’amato, che treedom propone all’interno del suo progetto per abbattere la CO2 nel mondo o una pianta di vite da vino (addirittura un filare) da cui poi ogni anno riceveremo le bottiglie personalizzate con le frasi poetiche scelte da noi. Anche l’idea di un seme che germogliando ci regalerà, in primavera, dei bellissimi fiori, fiori particolari che richiamano le farfalle..romaticismo puro.tortina-dolce-san-valentino

In realtà il regalo migliore rimane quello fai da te, sicuramente d’effetto, sarà la vera dimostrazione dell’impegno per l’amato/a; anche solo un improvvisato packaging, pieno di amorevole pazienza, avrà un grande successo agli occhi del vostro lui/lei

Cibo Per il menù di san Valentino cerca di limitare la carne e scegli verdure di stagione a km0. Se vuoi portare il tuo partner a cena fuori scegli un ristorante che offre cibo biologico di produzione locale, non avrete certo bisogno di ingredienti esotici per scatenare il vostro amore..

Viaggi Se decidi di fare un viaggio romantico ricorda di scegliere il turismo sostenibile, come alberghi diffusi, con cucina locale, per i quali ormai ci si può affidare a agenzie specializzate, capaci di offrire tour completi all’insegna del green.

Quest’anno per San Valentino invece di alimentare il mercato degli sprechi scegli un pensiero green, scegli la Natura.. Lei scatenenerà la Tua passione!

banner-home-slide-san-valentino