natale-eco-greenLe feste natalizie sono un periodo pieno di gioia: è tempo di assaporare cibo delizioso, trascorrere tante ore con gli amici e la famiglia, scambiarsi i doni, e dare a chi è meno fortunato. Tuttavia, è facile farsi prendere dall’eccitazione delle vacanze e dimenticare che non solo sono le bollette dell’ energia elettrica in aumento, ma anche il vostro impatto sull’ambiente. Così quest’anno, perché non provare a fare un Natale eco-friendly?
Uno dei modi migliori per essere più sostenibili durante le vacanze, è scegliere bene le decorazioni natalizie. Cercate addobbi che utilizzano luci a LED, queste consumano fino al 90% in meno di energia rispetto alle lampade tradizionali. Anche se le luci sono sempre belle, non anticipate troppo e non aspettate fino a un mese dopo Natale per riporle! Le decorazioni tradizionali fatte con i biscotti sono una possibilità molto più rispettosa dell’ambiente: non solo non utilizzano l’elettricità, ma sono anche biodegradabili!natale-green

Per l’albero di Natale esistono tanti modelli in cartone riciclato anche meglio di quelli in plastica, e tante tecniche e modi per farlo in maniera alternativa e divertente con oggetti che troviamo in casa.
Se si sta preparando un grande pasto per la famiglia durante le feste, ci sono molti modi per farlo in maniera ecologica. E ‘sempre meglio cercare i cibi di provenienza locale a Km 0, eliminando l’inquinamento del trasporto su lunghe distanze . E’ anche meglio usare tovaglioli di stoffa e posate metalliche piuttosto che di carta o plastica, che finiscono in discarica il giorno successivo, o quanto meno usate delle stoviglie monouso compostabili.
Vuoi fare regali? Cercate e regalate prodotti sostenibili che hanno sempre il valore aggiunto del basso impatto ambientale.

Se avete bambini, coinvolgerli nel decorare la casa e l’albero con fiocchi, stelle e cuori ottenuti da carta riciclata, la collaborazione familiare porterà lo spirito natalizio in casa vostra e educherà i vostri bimbi alla sostenibilità.
Le festività natalizie sono un momento bellissimo dell’anno per festeggiare con i propri cari e avvicinarsi di più a ciò che è veramente importante. Il nostro ambiente è una di quelle cose veramente importanti. Trattatelo con delicatezza, anche durante le vacanze.