Organic Exchange

Organic Exchange

Come abbiamo visto nei post precedenti, per supportare, coordinare e ottimizzare gli sforzi che produttori e rivenditori compiono per cambiare il modello di business dell’industria tessile mondiale, e anche per conferirgli la credibilità che meritano, gli attori della filiera si avvalgono di certificazioni.

Attestati come il FWF o il GOTS li trovate in un gran numero di articoli presenti nella sezione moda del GoGreenStore , e come abbiamo visto in precedenza il FWF sta a garantire che il prodotto è stato realizzato secondo gli standard sull’uso e il trattamento della forza lavoro internazionalmente riconosciuti mentre il GOTS certifica che il prodotto tessile e la sua filiera siano biologici nonché ecologicamente e socialmente sostenibili.

Ci sono altre due certificazioni che non solo trovate nel nostro GoGreenStore, ma che sono diventate ‘di riferimento’ a livello internazionale. Esse attestano e garantiscono la qualità biologica e sostenibile del cotone, accompagnandolo lungo tutta la filiera: dal coltivatore all’esportatore sino al tessitore.

Stiamo parlando di Organic Exchange Blended (OE Blended) e Organic Exchange 100 (OE 100).

Entrambe le certificazioni sono gestite da una organizzazione non governativa che  promuove e incentiva l’agricoltura biologica e organica, la Organic Exchange.

Organic Exchange punta all’aumento della quota di produzione di fibre naturali  rispetto a quelle sintetiche, su cifre che arrivano al 50% di quota di fibre naturali in più ogni anno.

Obiettivo grandioso e molto impegnativo, ma di certo un buon risultato cui tendere.

certificazione OE Blended_gogreen 2015

Queste le certificazioni OE per il cotone:

OE Blended si applica a tutti i prodotti che contengono come minimo il 5% di cotone organico. Può anche essere assegnata anche a mix di fibre che includono oltre al cotone organico anche il cotone convenzionale.

OE 100 invece riguarda non tanto il prodotto finito quanto il materiale, ovvero il cotone. In pratica la certificazione OE 100 Standard assicura il consumatore che il prodotto che acquista e indossa contiene al 100% ingredienti coltivati, prodotti e lavorati in modo organico e biologico.

OE 100 è anche uno strumento in mano agli attori della filiera per verificare che stiano acquistando o lavorando o anche solo trasportando un prodotto che abbia la percentuale di cotone organico stabilita dai loro accordi con i loro partner.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.