cosmetici-biologici-naturali-crema-riparatrice-e-rigenerante-a-base-di-olio-extravergine-di-oliva-e-ficodindia-saponisaponi“Si intende per prodotto cosmetico qualsiasi sostanza o miscela, destinata ad essere applicata sulle superfici esterne del corpo umano oppure sui denti e sulle mucose della bocca allo scopo di pulirli, profumarli, modificarne l’aspetto, proteggerli, mantenerli in buono stato.”
Così il Il Regolamento Europeo 1223/2009 definisce i prodotti cosmetici, lo stesso regolamento ci da anche una serie di disposizioni che garantiscono la sicurezza dei prodotti dalla produzione al controllo, passando per le etichettature. L’obbiettivo è la tutela del consumatore attraverso la verifica e la trasparenza sui prodotti.

La Cosmesi Naturale è quell’insieme di cosmetici che utilizzano sostanze naturali, principalmente vegetali, per la loro composizione. Oggi l’insieme dei consumatori sensibili alla “naturalità” dei prodotti cosmetici si va allargando e ormai occupa una fetta considerevole del settore, in un mercato che per anni è stato orientato esclusivamente a prodotti di sintesi. Sebbene la parola “naturale” faccia pensare solo a componenti vegetali in realtà i prodotti cosmetici sono composti principalmente da altre sostanze che garantiscono alle emulsioni di essere utilizzate e conservate, ma si tratta sempre di ingredienti controllati e corrispondenti agli standard dichiarati (non di sintesi), nei prodotti biologici gli ingredienti naturali provengono da agricoltura organica.

I cosmetici naturali biologici sono prevalentemente composti da ingredienti naturali, ingredienti di origine naturale, acqua e additivi.

Gli ingredienti naturali sono tutti quelli di natura vegetale, animale e minerale ottenuti senza trasformazioni chimiche come invece sono gli ingredienti di origine naturale ottenuti da trasformazioni autorizzate dagli standard del biologico. Gli additivi comprendono i conservanti, i regolatori di PH, le fragranze e gli altri ingredienti che servono a rendere il prodotto più stabile, sicuro e gradevole.

Perchè un cosmetico sia considerato biologico almeno il 10% del peso sul totale della formulazione finita, esclusa l’acqua, deve essere certificato biologico e gli additivi non debbono superare il 5% degli ingredienti.

Per Cosmetici Biologici oggi intendiamo anche i cosmetici Cruelty Free, ossia cosmetici non testati su animali e ottenuti senza l’utilizzo di componenti di origine animale. I cosmetici biologici sono anche cosmetici biodegradabili, con un basso impatto ambientale.

La Fitocosmesi

La Cosmesi naturale è anche detta Fitocosmesi quando si utilizzano solo sostanze vegetali per la preparazione dei prodotti. La fitocosmesi biologica usa gli estratti di piante che provengono da agricoltura biologica senza residui di pesticidi e altre sostanze chimiche. Nella cosmesi naturale sia gli eccipienti (base cosmetica) che i fitocomplessi (principi attivi) devono essere biolgici e in percentuale consistente nella composizione complessiva del prodotto.

La grande differenza tra i cosmetici di sintesi e i cosmetici naturali è da trovare soprattutto negli effetti degli eccipienti e dei fitocomplessi.

Gli eccipenti naturali non lasciano quella sensazione di pelle liscia come i componenti siliconici dei cosmetici sintetici, ma hanno effetti a lungo termine, per cui, mentre un prodotto naturale inizia ad avere i suoi effetti profondi di idratazione percepibile (pelle morbida e lucente) dopo alcuni giorni, i prodotti di sintesi hanno un’apparente risultato immediato, ma essendo inerti, non riescono a penetrare nella cute per effetti sostanziali (i siliconi, che danno la sensazione di liscio, non idratano la pelle anzi la schermano dagli idratanti).

I fitocomplessi naturali hanno invece una valenza olistica: l’insieme dei principi attivi contenuti in una pianta è diversa e più efficace dall’utilizzo dei singoli principi attivi ricavati da sintesi chimica: l’estratto della pianta è superiore alla singole molecole riunite in un prodotto chimico, l’effetto, come negli eccipienti naturali, è percepibile nel giro di qualche giorno, ma sostanziale e duraturo.

cosmetico-naturale-biologico-cruelty-free-crema-viso-anti-eta-vanedaI cosmetici biologici non prevedono l’uso di sostanze come petrolati, siliconi, condizionanti ittiotossici e addensanti sintetici. Anche se i risultati immediati sono meno soddisfacenti (difficilmente una crema senza siliconi lascerà la pelle immediatamente liscia, perché non deposita, come i cosmetici chimici, uno strato di molecole sintetiche sulla pelle), i cosmetici naturali dopo qualche applicazione, avranno un effetto, reale e non apparente, che non è paragonabile ai prodotti di sintesi. La pelle inizierà a idratarsi a fondo, e le molecole organiche dei principi attivi daranno beneficio al derma. La cosmesi naturale non lascerà la pelle squamata, con i prodotti per il viso il colorito delle guance sarà più salutare, e diventeranno meno lucidi il naso e la fronte; oltretutto non intossicheremmo la nostra pelle e il nostro organismo, con sostanze chimiche.

I cosmetici sintetici avranno sempre il paradosso di promettere l’idratazione e risultati che non potranno mai darci perché, invece di aiutare la pelle, la ricoprono di plastica.

I Cosmetici naturali sono ormai la scelta di sempre più donne e uomini.. GoGreenStore ha selezionato per voi tanti marchi di alta qualità certificata, che garantiscono il “100% Bio, Eco e Cruelty Free”.

SCOPRILI TUTTI>  http://gogreenstore.com/it/68-cosmesi

Visita il Sito