bici elettrica

Bicicletta elettrica della Wayell

La bicicletta elettrica, o meglio: bicicletta a pedalata assistita, è decisamente la perfetta fusione tra un mezzo a propulsione umana e un motore elettrico. Unisce cioè le caratteristiche positive della mobilità su due ruote con il vantaggio, per chi ha poca resistenza, di poter percorrere lunghi percorsiIn particolare, la bicicletta elettrica, grazie alla funzione di assistenza alla pedalata che riduce, notevolmente, lo forzo del conducente, consente di superare alcuni limiti della bicicletta tradizionale – l’affaticamento nell’utilizzo prolungato e la difficoltà nell’affrontare le salite – ed è ancora più competitiva rispetto all’automobile. L’adozione del motore elettrico, inoltre, comporta la realizzazione di infrastrutture per la ricarica, facilitando l’introduzione di mezzi elettrici come tassello complementare nello sviluppo della mobilità sostenibile e dell’impiego delle fonti energetiche rinnovabili nel settore dei trasporti.” (Fonte. AerelLa bicicletta e la bicicletta a pedalata assistita sono dunque elementi importanti di una mobilità che abbatta la CO2.

bcicletta elettrica pieghevole

Bicicletta elettrica pieghevole

La bicicletta elettrica è dotata di un motorino smart che si mette in funzione quando si pedala e si disattiva quando si raggiunge una certa velocità o si smette di pedalare, a questo punto la bicicletta ridiventa un normale ciclo, anche quando si frena il motorino si disattiva, per riattivarsi appena si ricomincia a pedalare.

Il motore elettrico deve avere secondo la normativa, una potenza massima di 0,25KW, con una velocità massima nominale di 25Km/h, dotazione necessaria è il sensore di pedalata indica alla centralina quando mettersi in funzione. Anche le batterie giocano un ruolo fondamentale, maggiore ne è la capacità maggiore la distanza che si può percorrere arrivando anche a batterie capaci di assistere la pedalata per 180 Km! Le batterie migliori restano quelle agli ioni di Litio: 10/15 Ampere/ora, da 24 a 36 Volt.

Un mezzo smart, ecologico ed economico, ideale per il traffico urbano ma anche per le strade di provincia, sarà la bici elettrica a guidare la rivoluzione della mobilità sostenibile? Noi crediamo di si.

bicicletta elettrica 160km autonomia

bicicletta a elettrica 250W

 

 

 

 

 

Scopri tutti i modelli > Qui

I migliori marchi > Brinke | Wayel | Hinergy Bikes